Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Premesse

Benvenuto sul sito di Maiolicus S.R.L. (per brevità “Sito”), una società di capitali con sede legale a Montebello Vicentino (VI) in Via A. Manzoni 48/A, in persona della sua legale rappresentante. Il Sito è finalizzato alla vendita al dettaglio di cofanetti di Chicche Enogastronomiche alimentari tipici di una specifica località italiana, dolci e/o salati preconfezionati (per brevità “Box”) e singoli prodotti enogastronomici (per brevità ”Chicche Enogastronomiche”) destinati a variare con cadenza mensile e/o stagionale, sulla base della disponibilità. Siamo a tua disposizione via e-mail all’indirizzo info@maiolicus.it, per eventuali informazioni dettagliate relativamente a ingredienti, categoria merceologica e allergeni.

Ti invitiamo a leggere con cura le Condizioni Generali e a salvarle su un supporto -materiale o immateriale- che ne consenta la conservazione.

Maiolicus aderisce al codice etico dell'Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: Il Codice Etico dei Merchant AICEL.

1. Modalità di vendita, consegna e pagamento

1.1 Ogni modalità di vendita, consegna e pagamento è indicata in dettaglio nell’allegato B e costituisce parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Vendita.

1.2 Maiolicus si riserva di modificare le Condizioni Generali di Vendita. La modifica sarà efficace a decorrere dalla sua pubblicazione sul sito, per ogni ordine successivo alla pubblicazione stessa.

1.3 Qualora le singole Chicche Enogastronomiche siano vendute e spedite direttamente dai Fornitori di Maiolicus, il Cliente sarà debitamente informato attraverso apposite indicazioni, contenute nella sezione accessori, dedicate alla singola Chicca Enogastronomica. In questo caso, il Sito costituirà mero luogo di esposizione ai fini della vendita delle Chicche Enogastronomiche da parte dei Fornitori. Il relativo ordine sarà regolato dai Termini e Condizioni del Fornitore. Maiolicus non sarà parte del rapporto contrattuale descritto fra il Fornitore e il Cliente. Conseguentemente, Maiolicus non potrà essere ritenuta responsabile, a nessun titolo e per nessuna ragione, in relazione ad eventuali inadempimenti e/o conseguenze negative che il Cliente dovesse subire.

1.4 Il servizio di vendita on-line è riservato esclusivamente ai consumatori. Il termine “consumatore” definisce le persone fisiche maggiori degli anni 18, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale. Sono persone fisiche normalmente informate e ragionevolmente avvedute che, attraverso una condotta diligente, riescono ad accedere alle informazioni a loro disposizione, consapevoli delle scelte che stanno per compiere. Acquistando una Box e/o singole Chicche Enogastronomiche, il Consumatore si riconosce nella presente descrizione.

1.5 La Box e le singole Chicche Enogastronomiche sono destinate esclusivamente all’Italia. Se fossero esportate successivamente alla consegna, dal Cliente verso uno Stato diverso dall’Italia, questi sarà responsabile dell’esportazione e sarà tenuto a rispettare le norme e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dall’Italia sia per l’importazione nello Stato.

1.6 I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, al fine di prenderne conoscenza prima dell’acquisto.

1.7 Maiolicus trasmetterà una copia della singola richiesta d’ordine all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente.

1.7.1 Ogni singola richiesta d’ordine può essere archiviata nell’account del singolo Cliente.

1.7.2 A fronte dell’accettazione dell’ordine, Maiolicus trasmetterà una e-mail all’account indicato dal Cliente con indicazione delle modalità di consegna.

1.8 Maiolicus non è in nessun caso responsabile di eventuali errori dovuti al mancato o scadente funzionamento della connessione internet del Cliente.

2. Offerta al pubblico

Sia i prezzi delle Box che i prezzi delle singole Chicche Enogastronomiche indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico, secondo le caratteristiche indicate dall’art. 1336 del codice civile e da intendersi qui integralmente richiamate.

3. Box e singole Chicche Enogastronomiche

3.1 Il Sito elenca tutte le informazioni relative alle singole Chicche Enogastronomiche, in parte contenute nella Box, nell’allegato A e nella sezione dedicata alla vendita delle singole Chicche Enogastronomiche.

3.2 Maiolicus non garantisce la disponibilità delle singole Chicche Enogastronomiche contenute nella Box ogni giorno e in occasione di ogni accesso al Sito. In questo caso, Maiolicus si impegna a proporre in vendita al Cliente una diversa chicca enogastronomica, del tutto analoga per tipologia a quella terminata, di valore uguale o superiore.

3.3 La descrizione delle singole Chicche Enogastronomiche è disponibile sul Sito.

3.4 La descrizione delle singole Chicche Enogastronomiche consegnate al Cliente potrebbe subire variazioni rispetto a quella indicata sul Sito, nel caso in cui il relativo produttore abbia modificato la confezione o il confezionamento. Il Cliente dovrà pertanto fare affidamento sulla descrizione della singola Chicca Enogastronomica presente nella pagina del Sito.

3.5 La confezione delle singole Chicche Enogastronomiche è meramente indicativa della singola Chicca Enogastronomica contenuta nella Box e del relativo packaging, in vendita sul sito www.maiolicus.it, anche singolarmente acquistata.

3.6 Maiolicus si riserva il diritto di variare la quantità e/o la tipologia delle singole Chicche Enogastronomiche acquistabili sul sito in qualsiasi momento, in quanto dipende dalla reperibilità della materia prima e dalla produzione effettuata da parte del Fornitore.

3.7 Maiolicus controlla sistematicamente le singole Chicche Enogastronomiche, tuttavia, è possibile che siano modificati senza preavviso l’involucro e/o l’etichettatura e/o il formato da parte del Fornitore. In questo caso, Maiolicus non può essere ritenuta responsabile della modifica, se non pregiudica il valore della Box e l’esperienza di degustazione come strutturata da Maiolicus.

3.8 La Box e le singole Chicche Enogastronomiche sono coperte dalla garanzia legale di conformità, fatto salvo il deperimento naturale. Tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto, devono essere corredati dalla ricevuta di acquisto.

4. Prezzo delle singole Chicche Enogastronomiche

4.1 Il prezzo delle singole Chicche Enogastronomiche è indicato nella Sezione e-commerce del Sito, mediante riferimento al prezzo negoziato con il Fornitore.

4.2 Eventuali incrementi del prezzo formulato dal Fornitore avranno efficacia nei confronti del Cliente solo se indicati prima della formulazione dell’Ordine.

4.3 Maiolicus controlla sistematicamente l’esattezza dei prezzi delle singole Chicche Enogastronomiche indicati sul Sito, tuttavia, è possibile che si verifichi un errore. Nell’eventualità in cui si verifichi un errore nell’indicazione del prezzo di un prodotto, Maiolicus ne assume la responsabilità sino alla modifica.

5. Perfezionamento del contratto

5.1 Il Sito indica le peculiarità essenziali delle Box e, quando attiva la Sezione e-commerce, la descrizione delle singole Chicche Enogastronomiche.

5.2 Prima di trasmettere una proposta di ordine attraverso il Sito (d’ora innanzi “Proposta d’ordine”), il Cliente è tenuto a leggere attentamente le istruzioni indicate nel corso della procedura d’acquisto, fra cui in via esemplificativa e non tassativa, i termini e le condizioni di acquisto nonché le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso.

5.3 La trasmissione della Proposta d’ordine costituisce una proposta d’acquisto da parte del Cliente relativa alla Box selezionata ovvero alle singole Chicche Enogastronomiche, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita ed ha carattere vincolante per il Cliente. Resta intesa la possibilità di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 10 delle Condizioni Generali. La trasmissione della Proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo, per quest’ultimo, di corrispondere il pagamento della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche ordinate.

5.4 Il Cliente può modificare la Proposta d’ordine seguendo l’apposita procedura indicata sul Sito, sino al momento in cui procede al pagamento.

5.5 Per procedere all’acquisto di un abbonamento a una Box o a una delle Chicche enogastronomiche, il Cliente dovrà seguire la procedura guidata di seguito riassunta; scelta di acquisto in abbonamento, compilazione del form con i dati richiesti, conferma, ordine e pagamento

5.6 Per procedere all’acquisto di una singola Box, il Cliente dovrà seguire la procedura di seguito indicata: scelta di acquisto singolo, compilazione del form con i dati richiesti, conferma, ordine e pagamento

5.7 Per procedere all’acquisto delle singole Chicche Enogastronomiche, il Cliente dovrà seguire la procedura di seguito indicata: scelta della o delle singole chicche enogastronomiche, compilazione del form con i dati richiesti, conferma, ordine e pagamento

5.8 Dopo la trasmissione della Proposta d’ordine, il Cliente riceverà un messaggio automatico che conferma la ricezione della Proposta d’ordine. L’ordine di acquisto s’intende perfezionato solo al ricevimento della conferma di accettazione della Proposta d’ordine da parte di Maiolicus e pertanto è perfezionato il contratto di abbonamento ovvero il contratto di compravendita della Box ovvero delle singole Chicche Enogastronomiche.

5.9 Sia l’accettazione della Proposta d’ordine che l’eventuale rifiuto sono trasmessi all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’ambito della Proposta d’ordine. Il Cliente può scegliere che sia l’accettazione della Proposta d’ordine che l’eventuale rifiuto siano trasmessi a mezzo messaggistica WhatsApp oppure via SMS.

5.10 In ottemperanza alle previsioni dell’art. 51 comma n. 7 del Codice al Consumo e dell’art. 13 del Decreto E-commerce, il Cliente riceverà una copia dell’ordine contenuto nella Proposta d’ordine, che indicherà le caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione specifica del prezzo e delle relative modalità di pagamento, le informazioni relative ad eventuali spese di spedizione e/o consegna e alle condizioni di esercizio del dritto di recesso.

5.11 Maiolicus si riserva il diritto di rifiutare una Proposta d’ordine o, qualora già formalizzata, di annullare l’Ordine se:

  1. il pagamento formalizzato dal Cliente non sia andato a buon fine;
  2. il Cliente sia stato inadempiente alle obbligazioni derivanti da un precedente contratto di acquisto, anche in abbonamento, stipulato con Maiolicus.

5.12 A fronte della mancata disponibilità di una Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche il Cliente sarà informato a mezzo e-mail, WhatsApp o SMS con conseguente rifiuto ovvero accettazione parziale della Proposta d’Ordine. Resta inteso che al Cliente sarà addebitato solo l’importo corrispondente ai prodotti disponibili, oltre alle spese di spedizione.

6. Strumenti di pagamento

6.1 Maiolicus accetta specifici strumenti di pagamento, dettagliatamente indicati in sede di riepilogo della Proposta d’ordine e fra i quali il Cliente potrà scegliere.

6.2 Dopo la trasmissione della Proposta d’ordine il metodo di pagamento selezionato non potrà più essere variato.

6.3 È garantita la possibilità di ricevere fattura, mediante selezione dell’apposita opzione sul Sito, fornendo i dati richiesti, prima di trasmettere la Proposta d’Ordine. Resta inteso che la fattura non potrà essere modificata successivamente alla sua emissione da parte di Maiolicus. Se il Cliente non è in possesso di un codice SDI, necessario per la fatturazione elettronica, Maiolicus emetterà fattura in formato elettronico, trasmessa via e-mail.

6.4 Maiolicus accetta i pagamenti effettuati attraverso le carte di credito indicate nell’AllegatoB.

6.5 L’addebito della transazione sulla carta di credito del Cliente avviene unicamente dopo la verifica dei seguenti elementi da parte di Maiolicus:

  1. i dati della carta di credito;
  2. la ricezione dell’autorizzazione all’addebito da parte della banca ovvero della finanziaria emittente la carta del Cliente;

iii. conferma della disponibilità di Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche.

6.6 Maiolicus procede all’addebito del prezzo sulla carta di credito indicata dal Cliente solo dopo aver verificato la disponibilità della Box ovvero delle singole Chicche Enogastronomiche. Resta inteso, che il pagamento effettuato con carta di credito sarà gestito dal provider del pagamento, in via esclusiva ed autonoma.

6.7 Maiolicus trasmetterà al Cliente una e-mail di accettazione della Proposta d’ordine, una successiva e-mail di conferma della spedizione della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche.

6.8 La e-mail di conferma della spedizione contiene un link, al quale il Cliente è tenuto a verificare lo stato della spedizione ed ogni possibile variazione sulla consegna.

6.9 Se il Cliente acquista delle singole Chicche Enogastronomiche, la spedizione al Cliente potrà essere gestita da Maiolicus ovvero dal Fornitore delle stesse, secondo gli accordi presi fra questi ultimi. Il Cliente potrà verificare chi ha in carico la gestione della consegna delle singole Chicche Enogastronomiche dalla pagina del Sito dedicata alle singole Chicche Enogastronomiche.

6.10 A fronte della spedizione della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche, l’Ordine non potrà più essere modificato ovvero annullato. La restituzione della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche deve rispettare le condizioni indicate all’articolo 9 e all’articolo10 delle Condizioni Generali di Vendita.

7. Confezionamento

7.1 Le Box sono consegnate nella confezione di cartone bianca o avana con etichetta riportante la scritta maiolicus oppure, se si sceglie la confezione regalo, una box di cartone recante i motivi a maioliche blu, lilla e giallo indicati sul Sito.

7.2 Le singole Chicche Enogastronomiche nella loro confezione originale, sono imballate con carta e/o cartone, e/o in caso di specifiche necessità con materiale adatto a preservarne l’integrità (ad esempio: pluriball, polistirolo, ecc.)

8. Spedizione e recapito

8.1 Le Box e le singole Chicche Enogastronomiche saranno consegnate al recapito sito sul territorio italiano indicato dal Cliente.

8.2 Nella mail di conferma della spedizione al Cliente verrà comunicata la data prevista di consegna, che potrà essere modificata dal Cliente se necessario.

8.3 Il prezzo della consegna standard e della consegna espressa può subire variazioni, dovute alla politica commerciale del trasportatore e alla negoziazione con Maiolicus. Maiolicus aggiorna in tempo reale le variazioni del prezzo di consegna indicato sul Sito.

8.4 La consegna sarà effettuata entro 24-72 ore dalla presa in carico dell'ordine da parte di Maiolicus ed entro 24-48 ore dalla presa in carico da parte del Corriere incaricato (sabato e domenica esclusi).

8.5 I tempi di consegna non hanno carattere vincolante. È tuttavia previsto, per le Box e le singole Chicche Enogastronomiche, un tempo medio di consegna pari a 48 ore e non superiore a 96 ore dal momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Maiolicus con e-mail.

8.6 Il prezzo della consegna è a carico del cliente. Il prezzo della consegna delle Box e singole Chicche Enogastronomiche sarà indicato in sede di perfezionamento dell’acquisto, prima del pagamento.

8.7 È necessaria la presenza del Cliente, ovvero di un soggetto delegato da quest’ultimo, in occasione della consegna. Maiolicus esclude espressamente la consegna presso depositi, caselle postali ovvero cassette postali esterne agli edifici.

8.8 Al momento della consegna, il Cliente ovvero un soggetto delegato da quest’ultimo, deve necessariamente controllare l’oggetto dell’ordine:

i. corrispondenza tra il numero delle Box ordinate e quelle consegnate;

ii. l’integrità esterna delle Box;

iii. corrispondenza tra il numero delle singole Chicche Enogastronomiche ordinate e quelle consegnate;

iv. l’integrità delle singole Chicche Enogastronomiche.

8.9 L’erroneo numero di cui ai punti i. e iii. e la carenza di integrità di cui ai punti ii. e iv. devono essere indicati sul documento di trasporto a mani del Corriere incaricato e segnalati all’indirizzo e-mail: info@maiolicus.it, unitamente al materiale fotografico comprovante.

8.10 In assenza di indicazioni sul documento di trasporto e a fronte della relativa sottoscrizione, il Cliente decade dal diritto di contestazione e/o dal diritto di sollevare vizi.

8.11 A fronte della contestazione e dopo la ricezione dell’e-mail, Maiolicus potrà rimborsare il Cliente, ovvero procedere secondo quanto previsto al successivo articolo 12, ove la contestazione dei difetti di conformità del prodotto sia provata ed effettuata al momento della consegna ovvero al momento dell’apertura del prodotto.

8.12 Nel momento in cui il Cliente, ovvero un soggetto delegato da quest’ultimo, riceve materialmente la Box e/o le singole Chicche Enogastronomiche, il rischio di perdita o danneggiamento della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche passa a quest’ultimo.

9. Diritto di recesso

9.1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il c.d. diritto di recesso legale dal contratto stipulato con Maiolicus, entro 14 giorni dal momento nel quale ha ricevuto, in prima persona ovvero per il tramite di un soggetto delegato, la Box ovvero le singole Chicche Enogastronomiche.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 9 comma n. 1, il Cliente può:

  1. comunicare l’esercizio del diritto di recesso all’indirizzo e-mail info@maiolicus.it o tramite una dichiarazione esplicita alternativa alla posta elettronica ordinaria (ad esempio lettera inviata per posta ordinaria, lettera raccomandata, PEC), indicando necessariamente: a) data e numero dell’ordine; b) Box e/o singole Chicche Enogastronomiche per le quali esercita il diritto di recesso; c) conto corrente sul quale rimborsare il Prezzo pagato dal Cliente a Maiolicus. E' possibile prendere visione e scaricare un modulo tipo per lettera di recesso cliccando al seguente link Modulo lettera di recesso.

9.3 La Box e/o le singole Chicche Enogastronomiche devono essere recapitate a Maiolicus entro 14 (quattordici) giorni dalla trasmissione della comunicazione con la quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso. Maiolicus si assume la responsabilità di trasmissione delle singole Chicche Enogastronomiche al Fornitore.

9.4 Le Box e/o le singole Chicche Enogastronomiche devono essere restituite integre, nelle confezioni originarie, non alterate. Maiolicus si riserva il diritto di non rimborsare il prezzo delle Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche che non siano integre, che non presentino le confezioni originarie oppure che risultino alterate.

9.5 Una volta ricevuta la comunicazione di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Maiolicus effettua la verifica del rispetto dei termini e delle condizioni di cui al presente articolo e dispone il rimborso del prezzo corrisposto, nei confronti del Cliente.

9.6 Maiolicus procede al rimborso mediante bonifico sul conto corrente indicato dal Cliente in sede di esercizio del recesso, nel momento in cui riceve la Box e/o le singole Chicche Enogastronomiche contestate, trasmesse dal Cliente. 

9.7 Ai sensi dell'art. 56 del Codice del Consumo, Maiolicus procede al rimborso entro 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo fino alla prova da parte del consumatore di aver rispedito la Box e/o le singole Chicche Enogastronomiche contestate ovvero finché questi non siano stati ricevuti da Maiolicus. Al Cliente, oltre al prezzo corrisposto per Box e/o singole Chicche Enogastronomiche, saranno rimborsate anche le spese di spedizione originarie.

10. Esclusione del diritto di recesso

10.1 È fatta espressa esclusione del diritto di recesso quando le singole Chicche Enogastronomiche –presenti nella Box o singolarmente acquistate- oggetto di contestazione, contenute in confezioni sigillate e irrimediabilmente aperte dopo la consegna, non si prestino ad essere riconsegnate per motivi igienici e di salubrità.

Il Cliente è tenuto a restituire la singola Box all’interno dell’involucro originale, con il brand “Maiolicus”.

10.2 Ai sensi dell’art. 59 comma n. 1 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso anche per i beni alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, come previsto nelle singole sezioni dedicate ai prodotti.

11. Difetti di conformità

11.1 In caso di presunto vizio di conformità della Box e/o delle singole Chicche Enogastronomiche, il Cliente è tenuto a rilevare la circostanza immediatamente, entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla ricezione, a mezzo e-mail, all’indirizzo e-mail: info@maiolicus.it

11.2 Se il Cliente chiede la sostituzione delle singole Chicche Enogastronomiche nei termini di cui al presente articolo, a causa di un difetto di conformità rispetto ai requisiti qualitativi chimico-fisici e microbiologici previsti dalla normativa comunitaria di settore, Maiolicus rimborserà le spese sostenute dal Cliente o procederà alla sua sostituzione in accordo con il Cliente.

12. Allegati

Gli Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Vendita:

Allegato A: allergeni che potrebbero essere contenuti nelle singole Chicche Enogastronomiche e/o nella singola Box;

Allegato B: modalità di consegna della singola Box e/o delle Chicche enogastronomiche.

13. Foro competente e legge applicabile

13.1 Le Condizioni Generali di vendita sono disciplinate dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005), dal Decreto E-commerce (d. lgs. 70/2003) dalla legge italiana e devono essere interpretati conformemente ad essa.

13.2 Qualunque controversia dovesse originare dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle Condizioni Generali di vendita sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente. Resta inteso che, per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione alle Condizioni Generali ed ai singoli Contratti, i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale conforme ai requisiti ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

13.3 Il Cliente potrà inoltre scegliere di avvalersi della piattaforma per la risoluzione on- line delle vertenze, attivata dalla Commissione Europea sul sito http://ec.europa.eu/odr.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente prende attenta e specifica visione e conoscenza delle clausole n. 8, 9, 10, 11 e 13 del Contratto, quindi le accetta espressamente prima di procedere all’acquisto ovvero alla sottoscrizione di un abbonamento.

 

Montebello Vicentino, 22 febbraio 2022

CARRELLO

IL tuo carrello è vuoto!

Torna allo shop

Italiano